Museo archeologico Pinacoteca Arte contemporanea CHI SIAMO INFO MUSEI SERVIZI EDUCATIVI SERVIZI ON-LINE SERVIZI IN MUSEO MOSTRE ED EVENTI ORARI DI APERTURA

Aperto dal martedì alla domenica 

 

Dal 1° aprile:
mattino ore 10.00/13.00 
pomeriggio ore 16.00/19.00 

Dal 1° ottobre:
mattino ore 10.00/13.00 
pomeriggio ore 15.00/18.00  


Chiuso i lunedì non festivi, 25 dicembre, 1° gennaio 

Audioguide, Visite guidate e Laboratori didattici, Bookshop

 

 

CONTATTI

Convento San Domenico
Piazza dei Costanti

tel. +39 0737.402309
tel. +39 0737.402310
fax +39 0737.402311

 

abstract
test
Crediti sito
Scuole

Uno dei momenti dei laboratori didattici.

 

A SCUOLA COL MUSEO

 

I Servizi Educativi della Pinacoteca e Museo civici propongono una serie di percorsi finalizzati ad avvicinare i giovani visitatori alle opere d’arte originali, svelandone contenuti narrativi e codici di lettura. Ogni percorso è progettato per piccoli gruppi di partecipanti e nel rispetto dei programmi scolastici e dello sviluppo cognitivo dei ragazzi, con l’obiettivo di costruire - anno dopo anno - una sempre più solida competenza nell’ambito delle arti figurative e dell’archeologia: i ritratti, i moti dell’animo, le immagini dei santi, le tecniche esecutive, le ceramiche, il mosaico romano diventano di volta in volta i fili conduttori per conoscere e apprezzare il Museo.

 

IL PERSONALE

 

Prof. Pier Luigi Falaschidirettore scientifico

 

Dott.ssa Barbara Mastrocolacuratrice e responsabile servizi didattici

 

Educatori museali

Lucia Guerrini, Katarína Kusá, Elisabetta Martella

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 

Musei civici

Tel. 0737 402309 / 402310 - Fax 0737 402311

musei.civici@unicam.it

 

 

 


 

Le proposte seguono tre percorsi:

 

Gli itinerari tematici che approfondiscono specifici aspetti dell’arte, della storia e delle tecniche. Suggeriscono particolari chiavi di lettura del ricchissimo patrimonio museale civico. Il circuito delle visite tematiche consente di approfondire determinati aspetti dell’arte, della storia, della tecnica attraverso incontri mirati.

 

I percorsi attivi nei quali la dimensione ludica costituisce la componente principale per conseguire l’obiettivo proposto dall’esperienza in museo. Offrono modalità di comunicazione mirate al coinvolgimento diretto ed emotivo di ogni singolo partecipante attraverso il gioco, la sperimentazione pratica, l’osservazione.

Tali attività prevedono, a seconda delle diverse fasce di utenza scolastica, l’utilizzo di schede con giochi di associazione o di osservazione, esercitazioni pratiche e animazioni lungo il percorso suggerito dal tema prescelto. Tutta l’attività si svolge negli spazi espositivi per non perdere la capacità di comunicazione e di suggestione che le opere d’arte sono in grado di offrire.

I laboratori che offrono la possibilità di comprendere attraverso il fare in una dimensione di sperimentazione, condivisione e cooperazione. Propongono, attraverso una metodologia fondata sulla sperimentazione pratica, sul gioco e sull’animazione, la possibilità di comprendere in modo attivo ciò che sarebbe difficoltoso apprendere solo in teoria. L’aspetto peculiare dei laboratori è quello relativo alle tecniche - artistiche, scientifiche, compositive - e alla loro sperimentazione in un’aula appositamente attrezzata o lungo il percorso museale.

I laboratori si articolano in una prima fase teorica, durante la quale vengono forniti alcuni elementi base, necessari per affrontare l’argomento trattato, una fase di sperimentazione pratica e una fase finale di verifica.

 

 
© 2012 - 2015 Musei Civici di Camerino