Museo archeologico

Le collezioni civiche, insieme a quelle diocesane, dopo il terremoto del 2016 sono esposte temporaneamente nell'edificio "Venanzina Pennesi" in via Macario Muzio n. 2 a Camerino.

 

Ci troviamo qui: https://goo.gl/maps/8EKsfx2ifYpSYFha9

Info e contatti: +39 0737 431401 

info@comune.camerino.mc.it

 

Il Museo archeologico raccoglie reperti dal paleolitico all’età romana, mosaici e frammenti di affresco, iscrizioni dedicatorie e funerarie, raccolte numismatiche, collezioni di vasi greci ed italici, frammenti di strutture architettoniche di varia epoca e provenienza, maioliche di epoca arcaica e rinascimentale (secc.XIII-XVI).
La raccolta si articola in un Antiquarium e una Sezione topografica.

 

Nell’Antiquarium sono esposti i materiali archeologici delle collezioni Guarnieri e Conti provenienti, soprattutto, dalla Sicilia e dalla Magna Grecia, nonché la collezione numismatica composta da 236 monete nella maggior parte sicule o della Magna Grecia, riferibili ai secoli V-III a.C. ma anche provenienti dal territorio camerte e da Camerino stessa.

 

La Sezione topografica raccoglie in ordine cronologico e tipologico le testimonianze archeologiche relative alla città e al territorio in età preromana e romana confermando la presenza di nuclei insediativi sul colle di Camerino connessi alla antica città umbra di Camars in un periodo, l’età arcaica, di molto anteriore al 310 a.C.

 

Nel 2007 si sono aggiunti, in seguito a campagne di scavo eseguite in città, esemplari di maiolica di epoca basso-medioevale (XIII sec.) di produzione locale e una splendida selezione di maioliche rinascimentali (secc. XIV-XVI): maioliche da mensa e da pompa dipinte in policromia di ottimo livello; accanto a decorazioni a soggetto religioso compare il motivo delle ‘belle’ e quello araldico e paesaggistico.

Galleria fotografica
 
© 2012 - 2015 Musei Civici di Camerino